Redsphoto

Bio

 Federico Rossi

Federico Rossi

Federico Rossi, anche conosciuto con il nome della sua azienda, Redsphoto, è un fotografo ed insegnante di fotografia, la sua attività ha sede in un piccolo paesino della città di Verona, a cui è molto affezionato, ma molto spesso per lavoro o altri impegni gli capita di viaggiare qui e là anche fuori Italia.

La sua passione nasce in tenera età, quando ad 8 anni gli viene regalata la sua prima macchina fotografica, una piccola compatta a rullino, con la quale da subito si trova particolarmente a suo agio, quasi fosse un'estensione del suo corpo la porta ovunque immortalando attimi di vita quotidiana.

Con gli anni la sua passione cresce fino a diventare una professione, svolta dapprima come fotografo ufficiale di Villa Cariola e successivamente come libero professionista. 

Durante la sua attività lavorativa ha avuto modo di dedicarsi appieno a diversi progetti, tra questi spiccano la mostra fotografica "Ubuntu, un racconto di sguardi" (visibile nella sezione "fine-art" delle foto presenti sul sito), una collaborazione proficua con la compositrice italiana Elide Suligoj, e un progetto fotografico pubblicitario realizzato per il brand di moda "Le Follie", con la partecipazione della modella Nicole Andreolli, ex Miss Trentino Alto Adige e finalista di Miss Italia (scatti presenti nella sezione "moda")

Oltre a servizi e mostre, Federico tiene ormai da diverso tempo workshop e corsi di formazione fotografica, alcuni dei quali all'interno del Fotoclub di Costermano sul Garda di cui è membro del direttivo.

Alcuni degli articoli pubblicati su vari quotidiani sui corsi tenuti da Rossi.

 Uno degli articoli pubblicati sulla mostra "Ubuntu, un racconto di sguardi"

Uno degli articoli pubblicati sulla mostra "Ubuntu, un racconto di sguardi"

 

Nel 2017, il fotografo ha partecipato alle selezioni di "Master of Photography", in fondo a questa pagina potete trovare la presentazione video creata per l'evento.

All'inizio del 2018 Federico è stato contattato dalla redazione di "Radio Venezia", che lo ha invitato come ospite in Radio, qui sotto potete trovare la video intervista rilasciata per Radio Venezia.

Tra i lavori più importanti di Rossi, è giusto menzionare il servizio fotografico realizzato a Giugno 2018 per il B&B Anna, con la partecipazione della famosa modella Melissa Arici, che nel suo curriculum vanta prestigiose collaborazioni, tra cui un spot pubblicitario per Nespresso con George Clooney, e il recentissimo spot della nuova Fiat 500x realizzato con l'attore Christopher Lloyd. Alcune foto del Servizio sono visionabili nel sito nella sezione "Pubblicitaria I"


Intervista per "Radio Venezia”


Video realizzato per le selezioni di “Master of Photography”